Search results for "consenso informato"
showing 10 items of 14 documents
Il consenso informato ai trattamenti sanitari sui minori e decisioni di fine vita. Riflessioni comparatistiche
2019
The essay deals with the informed consent to allow or to refuse medical treatment for pediatric patients, in a comparative law perspective. The first part focuses on the principle of personal autonomy and the rights to health and to life for patiens who lack capacity, as enshrined in Italian legislation. In determining care and treatment in relation to their child, parents have to take into account the physical and mental well-being, life and dignity of the person, as fully as possible (art. 3, L. 219/2017). The second part of the paper investigates the consequences of parents' refusal to interrupt or continue life-sustaining treatment in relation to infants suffering from serious and incur…
Medical Malpractice: The Italian Experience
2013
Il mutamento della responsabilità del medico, da un suo iniziale inquadramento in ambito aquiliano a quello attuale per violazione di un obbligo giuridico che trova la sua fonte in un contratto d'opera professionale ovvero, in mancanza di un rapporto di prestazione, nell'affidamento dal paziente riposto nello status professionale del medico, va ascritto agli interventi della dottrina e della giurisprudenza, che in questo settore della responsabilità civile si sono rivelate massimamente creative. Importanti conseguenze discendono dalla applicazione di un diverso regime di responsabilità, a partire dal mutamento dell'articolazione dell'onere della prova fino all'allungamento del termine presc…
Recensione di G. Giaimo, La volontà e il corpo, Giappichelli, Torino, 2019, pp. 224
2021
Il contributo recensisce il volume di G. Giaimo, La volontà e il corpo, Torino, 2019, mettendo in evidenza i diversi temi trattati e l'approccio dell'analisi. The contribution reviews the volume by G. Giaimo, La volontà e il corpo, Turin, 2019, highlighting the different themes dealt with and the analysis approach.
Vaccinazione anti COVID-19 e consenso del minore ultrasedicenne
2022
The essay focuses the issue of minor's informed consent in connection with COVID-19 vaccination in English and Italian legal systems The starting point in the English legal system is the Gillick competence criterion, in accordance with a well-known House of Lords precedent of 1985 on minor’s informed consent, in order to verify the ability of the minor regarding the choice to undergo COVID-19 vaccination. At the same time on the level of Italian law, given the lack of a general criterion such as Gillick competence, some judicial interventions, albeit in a fragmentary way, have already opened to the recognition of a sort of pre-capacity to act to over 16 minors in some areas, even in the abs…
"IL CONSENSO INFORMATO" NELLA ATTIVITA' SPORTIVA: DIALOGO CON LA COSTITUZIONE
2008
L'articolo affronta, in chiave costituzionale, le problematiche connesse alla necessità del consenso informato prima dell'esercizio dell'attività sportiva. Il tema viene sviluppato alla luce della giurisprudenza costituzionale in materia di diritto alla salute.
IL CONSENSO INFORMATO NEI PROTOCOLLI CARDIOLOGICI PER IL GIUDIZIO DI IDONEITÀ ALLA ATTIVITÀ SPORTIVA
2008
Il consenso informato nelle attività sportive trova esplicita previsione agli articoli 71 e 72 del Codice di Deontologia Medica. L’articolo 71 prescrive una adeguata informazione al soggetto sugli eventuali rischi che la specifica attività sportiva può comportare. In base a questa indicazione il problema del consenso informato può presentarsi in "senso proprio" quando si eseguono accertamenti, non invasivi o invasivi, per la valutazione dell’idoneità alle attività sportive che possono comportare dei rischi di cui l’interessato deve essere informato e in "in senso ampio" quando l’esperto, scoperta una patologia, ritiene che questa sia compatibile con l’esercizio fisico, anche se in forme e c…
Dal paternalismo ippocratico alla medicina difensiva: Eticità del consenso informato in psichiatria
2013
La figura del medico nella storia ha attraversato il tempo e le criticità culturali determinando l’evoluzione della scelta terapeutica nella pratica clinica del quotidiano. Il tema del rapporto medico paziente è un tema classico, che vede la contrapposizione, in sintesi, fra tre distinti modelli: un modello tutorio paternalistico, che è il modello classico, risalente alla tradizione ippocratica e cattolica, improntato sulla figura del medico benefattore e onnidecidente; un modello basato sul moderno concetto di alleanza terapeutica e un modello incentrato sulla piena libertà di autodeterminazione del malato e sulla concezione personalistica dei diritti del paziente1. Se scaviamo all’origine…
Consenso all'atto medico ed autonomia di "grandi minori": il caso del test HIV
2010
Gli Autori approfonsicono il tema dell'auonomia del consenso informato dei minori con particolare riferimento al consnenso per l'effettuazione del test per HIV. traendo spunto da quanto stabilito nella L. 135/90, gli Autori, si soffermano sul concetto di necessità medica, ipotizzando possibili circostanze in cui il medico, dinanzi alla volontà dl minore, possa sentirsi esonerato dall'acquisizione del consenso del genitore o del legale rappresentante, rafforzando l'obbligo della dovuta ed idonea informazione del paziente